mercoledì 21 marzo 2018

Accadde Oggi: nel 1938 nasce Luigi Tenco


Avrebbe compiuto 80 anni oggi, Luigi Tenco: il cantautore morto suicida a Sanremo nel 1967 era infatti nato a Cassine (provincia di Alessandria) il 21 marzo 1938.

« La mia più grande ambizione è quella di fare in modo che la gente possa capire chi sono io attraverso le mie canzoni, cosa che non è ancora successa. »
(Luigi Tenco, intervista con Sandro Ciotti 1962)

Lo ricordiamo con Festival, la canzone che Francesco De Gregori dedicò al caso-Tenco, raccontando del suicidio e delle reazioni ipocrite. Racconta De Gregori: "Tenco non è un personaggio vincente, non è una persona che ha agito bene, ed io non ho voluto fare una canzone per difenderlo, ho voluto parlare di Tenco perché è esistito. Oggi o non se ne parla mai o si fanno delle commemorazioni macabre".




Nessun commento:

Posta un commento

Nel lodigiano lo spettacolo "Luigi Tenco, canto mentre mi rado".

LODI- Il Teatro Comunale di Caselle Landi è lieto di annunciare un evento straordinario nella sua stagione Non è un Sabato Qualunque: il Tr...